Cultura in Alto Adige - Calendario eventi

Contenuto
 

Skonsumo - EkoTexPresentazioni

Fiera del Tessile Ecologico con 20 espositori tra produttori di vestiti, scarpe e associazioni locali. Con intrattenimento per i bambini.

SKonsumO Ekotex 2015

 

Fiera Mercato del vestito eco-compatibile

Venerdì 15 maggio 2015 Merano

Sabato 16 maggio 2015 a Egna

 

Domenica 17 maggio 2015 a Bolzano

 

Torna il consueto appuntamento con la piccola Fiera del Tessile Ecologico.

La promozione dell’evento è stata curata dalla neonata Associazione Skonsumo, creata per iniziativa di un gruppo di persone appartenenti ai vari GAS della provincia. L’associazione si prefigge l’obiettivo – a lungo termine- di creare in Alto Adige un Distretto di Economia Solidale.

Per l’organizzazione della piccola fiera del Tessile Ecologico, all’associazione Skonsumo si sono affiancati alcuni GAS e altre realtà associative della provincia.

 

Ritorniamo a parlare di Tessile Ecologico perché a nostro avviso è un settore economico fondamentale per la produzione nazionale che contava anni fa tantissime manifatture artigianali ormai scomparse a causa del grande macchina industriale globalizzata che ha esportato le sedi produttive a discapito di popoli mal pagati e scarsamente tutelati dal punto di vista sanitario, per realizzare gli indumenti inquinanti e insalubri che quotidianamente indossiamo.

 

Tornare a parlare di Tessile Ecologico significa quindi per noi:

 

 

  • ridare vita a manifatture italiane o comunque vicine che creano lavoro in loco;

 

  • dare la possibilità alle persone di mettere a contatto con la propria pelle tessuti di origine naturale, colorati con sistemi rispettosi per la natura e per l’uomo, più SANI rispetto ai tessuti petrol-derivati che troviamo nella Grande Distribuzione Organizzata, anche di marca;

 

  • far nascere rapporti diretti fra consumatori e produttori; quando mai un consumatore ha la possibilità di parlare e confrontarsi con chi produce un Jeans ad esempio?

 

  • sostenere piccole aziende che investono anche sul capitale umano, garantendo condizioni di lavoro salubri e adeguatamente remunerate.

 

 

L’edizione di quest’anno introduce una novità: le tre giornate di fiera saranno itineranti e il mercato ogni giorno farà tappa in una diversa località della provincia. L’obiettivo è coinvolgere la popolazione anche al di fuori della città di Bolzano.

 

Prima tappa: venerdì 15 maggio a Merano, dalle 14 alle 20, presso la Sala Polifunzionale della Parrocchia Santa Maria Assunta in Via Carducci 39. L’appuntamento è organizzato dall’associazione Skonsumo con il supporto del Gaslein di Merano.

 

Seconda tappa: sabato 16 maggio a Egna, dalle 09 alle 17, lungo il Centro Storico, nella zona dei portici. La piccola fiera del tessile, organizzata in questa tappa dal NeuGas in collaborazione con la Bottega del commercio equo e solidale, affiancherà il Mercatino delle Pulci organizzato dall’associazione Ennemase.

 

La Fiera si concluderà domenica 17 maggio a Bolzano, dalle 9 alle 18, presso il Parco dei Cappuccini, tra via Cappuccini e via Isarco.

All’appuntamento di Bolzano parteciperanno 15 produttori di vestiti e scarpe attenti all'ambiente, alla salute delle persone, all'origine e alla lavorazione delle materie prime.

 

Come di consueto saranno presenti alcuni espositori del cooperativismo sociale e del commercio equo-solidale, la Pannolinteca per noleggiare i pannolini lavabili, i libri di Altreconomia oltre alle postazioni informative su Gruppi di Acquisto Solidale, Banca Popolare etica, e Arcipelago ŠCEC.

Per i bambini è previsto intrattenimento e giochi.

 

Sarà possibile anche fare uno spuntino presso il bar della

cooperativa Le Formiche

 

 

L'ingresso a tutti gli appuntamenti è libero e gratuito.

 
 

Info

Skonsumo - verso il Distretto di Economia Solidale Alto Adige
Tel +39 338 4925583
 
entrata libera
 
 
 
 
 
Eventi segnati    0 Inserire un nuovo evento

Pubblicità

Network

 
 
 
 
 


Pubblicità

Pubblicità su cultura.bz.it
Pubblicità su cultura.bz.it
Pubblicità su cultura.bz.it




Quando vuoi essere avvisato/a?




.
Ci sono più date. Specifica quale vuoi segnare: