Cultura in Alto Adige - Calendario eventi

Contenuto
 

ContemplatioMostre

Anche la mostra d’arte di quest’anno, allestita in collaborazione con il Südtiroler Künstlerbund, presenta un tema in stretta relazione col paese di Certosa.
Artisti: Sylvia Barbolini, Aron Demetz, Paul Sebastian Feichter, Friedrich Gurschler, Arno Holzknecht, Wil-Ma Kammerer, Hubert Kostner, Moradavaga (Eccli,Leitão), Walter Moroder, Elisabeth Oberrauch, Christian Piffrader, Thaddäus Salcher, Alois Steger, Thomas Ster
A cura di: Brigitte Matthias
Assistenza: Adina Guarnieri
Arte nella Certosa 2018: Contemplatio
Daniela Brugger
Arte nella Certosa 2018: Contemplatio

L'ordine dei certosini all'abbazia “Monte degli Angeli“ era di natura contemplativa. Sin dalle scuole filosofiche dell'antichità, il rapporto antitetico tra la “contemplatio” e la “vita activa” è stato al centro di accesi dibattiti. Il tema della contemplazione si presta dunque come Leitmotiv per questa mostra. Il termine è oggi associato a una riflessione consapevole su determinate cose come, per esempio, un'opera d'arte. Massimizzando le nostre forze a favore di una crescita economica costante e globale, siamo oggi abituati a dare sempre e ovunque il meglio di noi. La mostra “Contemplatio” vorrebbe invece offrire uno spiraglio di silenzio che permette l'immersione spirituale nell'arte. Vorrebbe, inoltre, indagare le capacità della scultura contemporanea sudtirolese ed enfatizzarne le proprietà estetiche e sociali. In che modo l'arte influenza la nostra percezione dello spazio e dell'ambiente che ci circonda?

Una citazione di Theodor W. Adorno riassume perfettamente le intenzioni della mostra: “Gli oggetti che stanno al centro della contemplazione estetica sono quelli che s'illuminano, sono gli oggetti che, in origine, furono venerati perché ritenuti magici”.                  

 
 

Info

 
entrata libera
 
 
 

Mappa

Certosa di Monte di tutti gli Angeli
Certosa
 
 
 
 
 
Eventi segnati    0 Inserire un nuovo evento

Pubblicità

Network

 
 
 
 
 


Pubblicità

Pubblicità su cultura.bz.it
Pubblicità su cultura.bz.it
Pubblicità su cultura.bz.it




Quando vuoi essere avvisato/a?




.
Ci sono più date. Specifica quale vuoi segnare: