Cultura in Alto Adige - Media culturali

Contenuto
 

Unika 2017 - Avanti con prospettive sempre nuove Mostre

Adolf Vinatzer - BIRD
Matthaeus Kostner
Adolf Vinatzer - BIRD

29.08.2017 18:14 | Alto Adige | UNIKA | 15566 Visite

La 23esima edizione che propone ben 200 opere rimarrà aperta dal 31 agosto fino al 3 settembre 2017 dalle ore 10.00 alle 19.00, il 1 settembre anche dalle ore 20.30 alle 23.30. L'inaugurazione è prevista per le ore 18.00 di mercoledì, 30 agosto.

„La storia dell’UNIKA va avanti e vuole continuare a stupire i numerosi appassionati d’arte con le proprie opere“, dice Christian Stl Holzknecht, presidente dell’UNIKA da ormai un anno, e aggiunge: „Nascono tutti i giorni nuove opere mai viste realizzate da parte di tutti i soci UNIKA. Le idee non si esauriscono mai.“ I soci UNIKA sono presenti tutto l’anno in tutta Europa con le proprie creazioni esposte in mostre individuali e collettive. L’arte della scultura rappresenta da quasi 400 anni una forma particolare creativa di espressione da parte degli abitanti della Val Gardena nelle Dolomiti, patrimonio mondiale UNESCO e destinazione turistica rinomata. E come sottolinea il Presidente della Giunta Provinciale Arno Kompatscher nelle sue parole di saluto del catalogo di presentazione, „Unika si propone quale finestra sul panorama contemporaneo degli artisti e degli scultori gardenesi.“

UNIKA 2017: Sempre aperta a idee nuove

In effetti: i 22 soci UNIKA, che partecipano a quest’edizione, espongono ben sette opere ciascuno, dando vita quindi in maniera individuale e collettiva alla piacevole fiera di fine estate. Un modo questo per imparare a conoscere la caratteristica artistica e professionale di opere „uniche“. Una particolarità unica garantita e certificata dal marchio di tutela della Camera di Commercio di Bolzano.

UNIKA Ospiti partecipanti

Per l’occasione si potranno ammirare per la prima volta anche opere dello scultore milanese Giovanni Gianni, dell’artista tornitore Simon Oberbacher di Ortisei come anche gli scatti fotografici realizzati dai gardenesi Matthaeus Kostner e Werner Dejori.

Viene, inoltre, data anche la possibilità di presentarsi a due giovani artigiani della valle: Hannes Mussner e Patrik Senoner.

Per promuovere le nuove leve artistiche si potranno ammirare lavori realizzati da alcuni alunni della Scuola Media. Confermata è anche la presenza della famosa Fonderia Artistica Guastini di Vicenza. Una vera officina artistica di fama mondiale, una fucina dove le idee prendono forma. È un’occasione veramente unica per conoscere le varie fasi di lavoro per giungere alla realizzazione di un’opera di bronzo. Un percorso accompagnato da tanto entusiasmo e tanta passione oltre che dalla maestria artigianale e dalla professionalità del laboratorio di tradizione.

UNIKA Coppe per i vincitori delle gare di Coppa del Mondo di sci

Da sempre la comunità degli artisti UNIKA sente e coltiva una relazione diretta e creativa con la natura e lo sport, in particolare con lo sport invernale praticato in Val Gardena. Il Presidente del Gruppo Provinciale Artigianato Artistico nell’APA Norbert Insam, definisce questo rapporto come un „Diamante grezzo nel mondo artigianale artistico dell’Alto Adige“. In collaborazione con la Coppa del Mondo Val Gardena è stato indetto un concorso per la realizzazione delle due coppe per i vincitori delle gare di discesa libera e Super-G per il 50esimo anniversario. I modelli presentati dai partecipanti sono esposti alla fiera UNIKA 2017.

UNIKA, un modello di successo della comunità artistica cresciuta in oltre 20 anni con diverse generazioni, un magnete che attira gente del posto e turisti, una colonna portante dell’Artigianato Artistico della Val Gardena.

Le opere UNIKA spaziano dalla tradizione alla Land Art, dall’arte moderna a quella sperimentale. E proprio nell’era digitale si esprimono ancora meglio nelle loro diverse forme colorate e creative risultando emozionanti e degne di essere viste.

NOVITÀ: In occasione di “UNIKA’s LONG Night” venerdì, 1 settembre verrà proposto presso il Tennis coperto di Ortisei/Roncadizza dalle ore 20.30 CHRIS COSTA con una Video-Music interactive performance for Unika (Premiere); insomma una vera sorpresa. Ingresso: 10,00 Euro (incl. 1 bevanda).

  

-  UNIKA 2017: 23a Fiera dell’Arte Val Gardena dal 31 agosto al 3 settembre 2017 presso il Tennis Center Ortisei/Roncadizza. Con la partecipazione di 22 artisti della Val Gardena, quasi 200 opere, 4 artisti ospiti e 2 artigiani giovani. Inaugurazione: mercoledí, 30 agosto 2017 alle ore 18.00.

- Orario d’apertura: giornalmente dalle ore 10.00 alle 19.00; venerdì, 1 settembre anche dalle ore 20.30 alle 23.30.

Ingresso: 8,00Euro; per i visitatori fino a 18 anni l’entrata è libera.

- Nella Galleria UNIKA (di fronte alla fiera) si possono ammirare altre 90 opere die soci UNIKA. Informazioni: www.unika.org

Link Download immagini delle opere+titoli+nome degli artisti+fondo

https://www.dropbox.com/sh/xrwp732mj252rdq/AAAKHU7grRvw1KH-YMrPa5Yma?dl=0

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Servizio stampa

Per abbonarti al servizio stampa compila il seguente modulo.


Privacy

Abbonami
Disdici
 
 
 
 
 
Eventi segnati    0 Inserire un nuovo evento

Pubblicità

Network

 
 
 
 
 


Pubblicità