Cultura in Alto Adige - Calendario eventi

Contenuto
 

Sorica#Zarz: Architecture of Space in DetailsMostre

Minca & Bojan Rihtaršič documentano il patrimonio architettonico del territorio di Sorica/Zarz in Slovenia, storicamente legato a San Candido.
Artisti: Minca & Bojan Rihtaršič
Sorica#Zarz: Architecture of Space in Details
Minca & Bojan Rihtarič
Sorica#Zarz: Architecture of Space in Details

Minca & Bojan Rihtaršič  ׀ Sorica#Zarz: Architecture of Space in Details

C’è un legame storico tra San Candido e Železniki: Nel 1200 un gruppo di contadini di San Candido e dintorni iniziarono a colonizzare la zona di Sorica|Zarz in Slovenia, continuando a parlare la propria lingua, ovvero il dialetto »importato« dalla Val Pusteria, fino al 1940.

Minca & Bojan Rihtaršič hanno un profondo interesse per i dettagli architettonici dei villaggi attorno a Sorica#Zarz/Slovenia, collezionando i design dei tetti in ardesia tipici e molto particolari della zona:

“Lavorando sui nostri progetti di restauro, ricostruzione e demolizione, spesso i proprietari degli immobili ci raccontano delle storie di famiglia o dei luoghi. Purtroppo tanti testimoni della nostra architettura storica e culturale scompaiono, e per questo ci sta molto a cuore far capire che non deve contare soltanto la mera funzione, la forma oppure i costi degli immobili, ma è indispensabile creare un legame emozionale e d’amore con i luoghi della nostra tradizione (e questo lo vogliamo trasmettere ai giovani).È importante per noi documentare il patrimonio storico locale. Noi tutti siamo proprietari di spazi privati e pubblici, ma solo per il breve periodo della nostra vita:

Questa casa è mia ma non mi appartiene…

Per questi motivi noi tutti abbiamo il dovere di trasmettere la consapevolezza storica e culturale alle generazioni future.”

Minca Rihtaršič, nata a Kranj nel 1973, diploma dell’Università di Ljubliana, Facoltà di Scienze naturali e Ingegneria, Dipartimento Tessili e Design della moda, e Bojan Rihtaršič, nato a Kranj nel 1975, diploma dell’Università di Ljubliana, Facoltà di Architettura, vivono e lavorano a Železniki, Slovenia, dove hanno uno studio d'architettura.

Un progetto dei Comuni di Železniki/Slovenia e San Candido in collaborazione con il Kunstraum Café Mitterhofer e l'associazione Campo Gelau

 
 

Info

entrata libera
 
 
 

Autore

Via Rainer, 4
39038 San Candido
 
Tel +39 0474 913259
 
 
 
Eventi segnati    0 Inserire un nuovo evento

Pubblicità

Network

 
 
 
 
 


Pubblicità

Pubblicità su cultura.bz.it
Pubblicità su cultura.bz.it
Pubblicità su cultura.bz.it




Quando vuoi essere avvisato/a?




.
Ci sono più date. Specifica quale vuoi segnare: