Cultura in Alto Adige - Calendario eventi

Contenuto
 

ArcheoPhonica 1877/2017 - 140 anni del fonografoMostre

Mostra di Fonografi ed illustrazioni d'epoca. Collezione privata Francesco Gigliotti.
A cura di: Francesco Gigliotti
Logo
Mike Fedrizzi
Logo

ArcheoPhonica” è uno spazio espositivo dedicato ai fonografi di costruttori e nazionalità diversi che narra le radici della registrazione acustica e la sua evoluzione. Un'occasione di riflessione e approfondimento sulla storia di questa invenzione, frutto di incessante ricerca estetica e tecnica che ha saputo creare le condizioni per la nascita del mercato discografico mondiale, tracciandone la via.

"ArcheoPhonica" è una mostra che rende omaggio ai primissimi anni della storia dell' invenzione delle “macchine parlanti”. In essa vengono esposti manufatti provenienti dal passato, in grado di trasmettere lo stupore con cui il fonografo seppe affascinare gli uomini: fissare e riprodurre voce e suoni, coltivare memoria.

L'intento della mostra è far capire ai visitatori come scientificamente si incidessero e riproducessero le vibrazioni acustiche, attraverso un percorso cronostorico rappresentato attraverso immagini vive e sensibili capaci ancora oggi di colpire l'immaginazione.

"ArcheoPhonica" è un'esposizione costituita da fonografi originali, da materiale informativo dell’epoca (ritagli di giornali, poster, illustrazioni, libri, cataloghi). Da una postazione permanente è possibile ascoltare sia registrazioni sonore di cilindri fonografici originali e sia numerose incisioni digitalizzate di alto interesse musicale e storico.

Durante la mostra verranno proposti eventi, incontri e concerti in cui poter comprendere e provare direttamente l'esperienza di registrazione attraverso l'utilizzo di apparecchi dell'epoca.

ArcheoPhonica” è una mostra ideata e curata da Francesco Gigliotti, cui appartiene la collezione di fonografi ed è organizzata con la collaborazione delle associazioni culturali Officina delle Articolate ed Uscita Ausweg.

A sostegno dell'iniziativa contribuiscono l'Assessorato alla Cultura del Comune di Bolzano, quello della Provincia Autonoma di Bolzano e la Fondazione Cassa di Risparmio.

Ulteriori partners sono: Archivio fonografico di Vienna, Archivio Storico di Bolzano, i Dr. Marco e David Contini, il Dr. Norman Bruderhofer, la ditta J. Mohr (Bz).

 
 
 

Galleria immagini

Manifesto
 
 
 

Info

Officina delle Articolate
Tel +39 334 9709074
 
entrata libera
 
 
 

Mappa

Galleria Civica
Bolzano, Piazza Domenicani 18
 
 
 
 
 
Eventi segnati    0 Inserire un nuovo evento

Pubblicità

Network

 
 
 
 
 


Pubblicità

Pubblicità su cultura.bz.it
Pubblicità su cultura.bz.it
Pubblicità su cultura.bz.it




Quando vuoi essere avvisato/a?




.
Ci sono più date. Specifica quale vuoi segnare: