Cultura in Alto Adige - Calendario eventi

Contenuto
 

Pawel AlthamerMostre

Doppio appuntamento dedicato a Pawel Althamer: la personale dell’artista “Polyethylene”, e il progetto performativo “Common Task, Bolzano (2012)”
A cura di: Letizia Ragaglia, Andrea Viliani
Common Task, 2008
Pawel Althamer
Common Task, 2008

Il Museion di Bolzano dedica un doppio appuntamento a Pawel Althamer: la personale dell’artista “Polyethylene”, a cura di Letizia Ragaglia e il progetto performativo a cura di Andrea Viliani “Common Task, Bolzano (2012)”, alla sua prima assoluta in Italia.

 

Polyethylene: tra film di fantascienza e spettacolo barocco
In occasione della mostra su Pawel Althamer gli spazi di Museion saranno invasi da una settantina di figure umane completamente bianche. Una schiera di candide sculture, metà zombie e metà creature popoleranno, singole o a gruppi, gli spazi espositivi del quarto piano. Le figure, frutto di una “creazione collettiva”, sono nate in occasione della mostra Almech, presso il Deutsche Guggenheim di Berlino.
Parallelamente alla mostra a Museion si svolgerà una personale di Pawel Althamer presso la Sammlung Goetz di Monaco, Germania (29.05-06.10.2012). La performance “Common Task” metterà in comunicazione le due esposizioni.

Common Task, Bolzano (2012)
Dopo numerose personali e collettive, fra cui il MoMA Oxford nel 2009, il progetto performativo Common Task viene presentato in anteprima in Italia a Museion. Durante i due giorni che precedono e accompagnano l’inaugurazione della personale a Museion, una ventina di performer (tra cui l’artista) provenienti dalla Polonia a bordo di un autobus dorato visiteranno ed esploreranno gli spazi di Museion e di Bolzano.

I performer – in realtà amici, familiari e vicini di casa di Pawel Althamer- si aggireranno come astronauti tra le sculture dell'artista nella mostra Polyethylene a Museion, ma anche tra le vie della città e nelle valli dell'Alto Adige alla scoperta di tradizioni locali, come la scultura lignea della Val Gardena.

 

 

 
 
 

Galleria immagini

NOMO, 2009 Courtesy The Dakis Joannou Collection.  Pawel Althamer courtesy neugerriemschneider, Berlin
 
 
 

Info

Museion
Tel +39 0471 223431
 
Biglietti
6,00 €
 
 
 

Autore

Dantestr., 6
39100 Bolzano
 
Tel +39 0471 223413
 
 
 
Eventi segnati    0 Inserire un nuovo evento

Nuova funzione

 

Pubblicità

11.10.2014 - The Day of Contemporary Art
 
 

Network

 
 
 
 
 
 
 


Pubblicità

Vuoi partecipare? Iscriviti gratuitamente. Pubblicità su cultura.bz.it
Vuoi partecipare? Iscriviti gratuitamente. Pubblicità su cultura.bz.it
Vuoi partecipare? Iscriviti gratuitamente. Pubblicità su cultura.bz.it




Quando vuoi essere avvisato/a?




.
Ci sono più date. Specifica quale vuoi segnare: